Nessun articolo nel carrello

Guida al reverse charge in ambito edile

Prezzo:
20.00€(+4.40€ Tasse)
Quantità:

Autore: Massimo Pipino

Il "Reverse-charge": tutta la disciplina che è applicabile al settore edile
Un vademecum operativo completo di 100 quesiti esaminati e risolti

Come ben noto il sistema dell’inversione contabile dell’IVA (detto anche “reverse charge”), modificato a far data dal 1° gennaio 2015 nelle sue originarie modalità di applicazione con l’introduzione, ad opera dell’articolo 1, comma 629 della nuova lettera a-ter, all’articolo 17, comma 6, del D.P.R. n. 633/1972, ha mostrato, sin da subito, una molteplicità di elementi critici per la sua applicazione, elementi critici sia sotto il profilo soggettivo che oggettivo.

Ecco quindi l’utilità di una guida che non solo ne delineasse con la massima chiarezza possibile i meccanismi di funzionamento ma fornisse anche una molteplicità di casi pratici di applicazione svolti in base all’esperienza dell’Autore, attivo da decenni nel settore della consulenza fiscale e e societaria alle imprese di costruzione.

Il lavoro si suddivide quindi in due distinte sezioni: una relativa alla descrizione dell’assetto normativo, all’identificazione dei soggetti interessati, ad un sommario esame delle tipologie contrattuali assoggettate al regime del “reverse-charge”, alla definizione di “edificio”, all’approfondimento delle prestazioni di servizi assoggettati al regime dell’inversione contabile ed al contratto di appalto, costruzione o ristrutturazione.

La successiva sezione approfondisce, da un punto di vista strettamente operativo, i temi normativi citati, proponendo 100 casi pratici approfonditi e risolti e proponendo soluzioni relative alle più frequenti difficoltà applicative della complessa normativa in materia di inversione contabile dell’IVA.

Il lavoro si rivolge sia a chi, non avendo una specifica esperienza in materia, necessita di una guida pratica per districarsi nelle problematiche applicative della norma sia a chi, pur avendo una certa dimestichezza con l’inversione contabile dell’IVA, necessita di un repertorio di casi risolti di inversione contabile dell’IVA.